sport acquatici a Rodi

Sport acquatici a Rodi

Surf, vela, kitesurf e tanto altro

Se siete amanti del mare, e di tutto quello che ha a che fare con il mare, dalle immersioni al surf, dalla vela agli sport acquatici, allora a Rodi siete nel posto giusto. L’isola infatti si presta per tantissime attività sportive, per tutti i gusti e tutte le età, ma con una predilezione quasi naturale per il mare.

Molte spiagge dell’isola ospitano infatti dei veri e propri centri di sport acquatici, ai quali ci si può iscrivere anche per avere lezioni, private o di gruppo: surf, catamarano, sailing, parasailing, scooter di mare, pedalo, canoa e extreme sports, sono solo alcune delle attività che vanno per la maggiore. E che si possono praticare sui tanti litorali che circondano Rodi.
La spiaggia di Prassonissi, per esempio, che si presenta con la sua sabbia dorata e un mare limpido e azzurro, consente non solo di noleggiare ombrelloni, lettini e sdraio, ma anche di praticare nella massima libertà windsurf e kitesurf.

Molto affollata nel periodo estivo, anche la spiaggia di Faliraki è dotata di ogni tipo di servizio per i turisti, dal classico noleggio sul posto di sdraio, ombrelloni e lettini alle attrezzature sportive per gli appassionati. Situata nel comune di Kallithea, con sabbia finissima e una lunghezza di circa cinque chilometri, Faliraki è infatti attrezzata per praticare sport acquatici, tra i quali snorkeling e pesca d’altura. Si trova a circa 14 chilometri da Rodi città, nella parte nord, uno dei litorali più sviluppati e popolari di tutta l’isola.

Per quel che riguarda le immersioni autorizzate, è necessaria un po’ di cautela. Per timore del furto di reperti archeologici sono infatti consentite solo le immersioni organizzate dai centri autorizzati (scuba diving) nella zona di Kallithea. Ogni giorno vengono comunque organizzate gite e lezioni con rilascio di attestazione finale. A Lardos esiste un centro organizzato per la pesca subacquea.

Il paradiso dei surfisti e dei velisti si trova invece nella parte più a ovest dell’isola, dove la presenza di venti forti e quasi sempre molto sostenuti rende davvero piacevole uscire in mare aperto con un mezzo a vela. Se volete noleggiare una barca per un’escursione nelle isole vicine potete farlo a Mandrakio, dove troverete anche tutti i servizi del caso.

Per gli amanti dello sport in genere, in ogni caso, Rodi offre una gamma completa di “distrazioni”. Ci sono piste di go-kart a Faliraki, Damatria e Lardos, locali di bowling dove si può giocare e gustarsi un caffè o una bibita, c’è la possibilità di noleggiare bici e tutta l’attrezzatura per il ciclismo. Senza contare naturalmente i campi da tennis (il Tennis Club è sulla lunga strada che da Rodi porta a Kallithea), quelli da calcetto, da minigolf, da squash, da beach volley e molto altro ancora. Sulla spiaggia di Afandou c’è un campo da golf a 18 buche, che occupa 55 ettari. Gli appassionati di equitazione possono noleggiare un cavallo a Pastida e a Ialissos.

E se siete super avventurosi, ecco quello che fa per voi: a Faliraki provate il Bungee jumping, siamo certi che vi divertirete. Naturalmente tutto in totale sicurezza, e sotto gli occhi attenti di esperti istruttori.

Mappa di Rodi