Spiaggia di Kiotari

Spiaggia di Kiotari

spiaggia ben organizzata, che si estende per chilometri

La spiaggia di Kiotari si trova lungo la costa orientale dell’isola, a 60 chilometri dalla città di Rodi, ed è famosa per i lussuosi alberghi e i buonissimi ristoranti di pesce e di cucina tradizionale greca che si affacciano su di essa. Si tratta di una spiaggia molto ben organizzata, che si estende per chilometri. Da una parte è di sabbia e dall’altra di ciottoli, e si getta dolcemente nel mare, quasi sempre calmo e piatto, caratteristico di questo angolo di Rodi.

In origine Kiotari era il porto di Asklipio, ma oggi comprende anche i grandi hotel costruiti lungo la costa, in direzione di Lindos. Senza contare le pensioni e le taverne circostanti l’antica chiesa di Metamorphosis, tra le cui mura si riconoscono anche alcuni capitelli paleocristiani. In particolare in questo borgo non si respira certamente la tipica atmosfera di paese, ma questa mancanza è certamente ben compensata dalla presenza di litorali chilometrici attrezzatissimi per gli appassionati degli sport acquatici.

La spiaggia principale di Kiotari si estende fino a Gennadi, ed è molto apprezzata anche dagli amanti dello snorkeling, che potranno godersi la costa rocciosa.

Molti anche i luoghi di culto della zona, tra cui la più importante è la chiesa della Metamorfosi di Sotiros, costruita con alcune parti di un tempio antico ma meritano una visita anche la chiesa di Eftavimati, costruita nel V secolo, e la chiesa del Koimisis tis Theotokou, con affreschi del 1600.

 

 

Mappa di Rodi