rodi citta'

Citta' di Rodi

La meravigliosa citta' di Rodi

Una meta doverosa per un viaggio in Grecia è Rodi, città ricca di storia è cultura posta a Nord dell’omonima isola. Il centro abitato è collegato grazie a una fitta rete di traghetti sia con le isole vicine che con la terra ferma, attraverso il porto del Pireo, quindi è facilmente raggiungibile anche per chi sta vivendo la sua vacanza ad Atene o in un altro punto dell’arcipelago del Dodecaneso.

La città, non molto grande, si può suddividere in due zone tra loro ben definite e differenziate: quella “vecchia” è protetta da una cinta muraria edificata dai Cavalieri di Rodi, evoluzione storica dell’ordine degli Ospitalieri, e innalzata nel XIV secolo. All’interno di esse si apre un suggestivo incrocio tra una città medievale ed una ottomana, con moschee (notevole quella di Solimano, che però purtroppo esclusi casi eccezionali non è aperta al pubblico) e altri edifici di rilevanza storico-architettonica, la maggior parte dei quali è racchiusa nel quartiere del Collachio, corrispondente all’antico centro operativo dei Cavalieri di Rodi, e attraversato dalla suggestiva odòs Ippotòn, una strada sulla quale si affacciano gli Alberghi delle Lingue, vecchi ricoveri per i pellegrini diretti a Gerusalemme. Ma i due edifici principali della città vecchia sono sicuramente il Palazzo del Gran maestro, che ospita anche numerose pregevoli opere d’arte tra cui una copia del gruppo del Laooconte; e il vecchio Ospedale dei Cavalieri, oggi sede di un importante museo archeologico.

La città nuova invece, seconda macrozona di Rodi, è stata principalmente edificata nei primi anni del XX secolo, quando l’isola era sotto il controllo del Regno d’Italia: qui oltre ad essere ospitate le vie dello shopping e del passeggio, si trova anche un grande acquario, progettato dall’architetto italiano Armando Bernabiti.

Cosa c’è dunque di meglio del perfetto connubio tra storia, tradizione e modernità? Tutto questo vi aspetta a Rodi, fantastica città capoluogo di una delle più belle isole dell’Egeo.

La spiaggia di Trianta si trova in una posizione relativamente vicina alla città di Rodi, a soli 7

Mappa di Rodi