lindos

Lindos a Rodi

Acropoli, vista mozzafiato e spiagge bianche

Se c’è una cosa che non dovete assolutamente perdervi quando siete a Rodi, è di sicuro la città di Lindos. Con la sua Acropoli, dove spicca il Tempio di Minerva Lindia, è uno dei posti più belli dell’isola. L’ Αcropoli dell’Antica Lindos è stata costruita su una rocca ripidissima alta 116 metri, ed è come un enorme balcone naturale con vista sull’arcipelago. I suoi monumenti testimoniano la potenza e la ricchezza conosciuta da Lindos. Sono stati conservati i resti del tempio di Atena Lindia (IV sec. a.C.), dei propilei e della grande stoa di epoca ellenistica, una chiesetta bizantina di Aghios Ioannis e il Centro amministrativo del periodo dei Cavalieri. Le mura dell’Acropoli sono state fortificate dai Cavalieri nel Trecento che vi aggiunsero la grande scalinata d’accesso. Unico nel suo genere e la triera scolpita nella roccia il II sec a.C.

Proprio sotto l’acropoli c’è la piccola città di Lindos, un villaggio fatto di casette cubiche di colore bianco, datate più di 3mila anni fa, che conservano ancora intatto il fascino della storia millenaria e delle tradizioni. Con le sue viette intricate dentro le quali perdersi, i cortili a mosaico con i sassi bianchi e neri, Lindos rimane ancora oggi una meta di grande impatto per chi ha voglia di toccare con mano l’antica Grecia.

Da visitare anche l’Αnfiteatro, ricavato sul versante occidentale dell’acropoli, nella zona del porticciolo di San Paolo. Molto vicino al teatro si possono vedere i resti di mura appartenenti a un antico ginnasio. In questo punto sono state ritrovate nel 1904 importanti iscrizioni, tra le quali spicca la cronaca del tempio di Atena Lindia. Già che ci siete fate un salto anche alla tomba di Cleaboulo, uno dei sette saggi dell’antichità, che si dice fosse originario proprio di Lindos. Si tratta di una grande tomba monumentale di epoca classica, circondata da peribolo. E dopo questo tuffo nella storia, non perdetevi le spiagge bianche e la sabbia finissima che potete trovare a Lindos

Amanti del surf? Eccovi il paradiso. È la spiaggia di Prassonissi, che si trova sulla punta meridio

La spiaggia di Kiotari si trova lungo la costa orientale dell’isola, a 60 chilometri dalla città

Se quello che state cercando per la vostra vacanza sull’isola di Rodi è una spiaggia veramente be

Mappa di Rodi