Valle delle Farfalle

Valle delle Farfalle

Attrazione imperdibile dell’isola di Rodi

Unica precauzione: non fate rumore. Se avrete l’accortezza di usare questa piccola attenzione, allora siete pronti per visitare un’altra attrazione imperdibile dell’isola di Rodi. Stiamo parlando della celebre Valle delle Farfalle, un parco naturale che sorge nella zona di Petaloudes.

Per la precisione la Valle delle Farfalle si trova a circa 25 km di distanza da Rodi città, e a 10 dall’aeroporto. Ed è, come avrete modo di capire fin dal primo sguardo, un luogo magico. Per le particolari condizioni climatiche e per l’umidità, una specie di farfalla, durante il periodo estivo, si concentra sui rami e sulle acque della valle, donando a chi visita il luogo, uno spettacolo unico e ineguagliabile. Un habitat rarissimo quindi, che ospita le farfalle della specie Panaxia Quadripunctaria, presenti nel parco naturale da metà giugno alla fine di settembre. E proprio la concentrazione di milioni di farfalle nei mesi caldi, richiamate dalla presenza della particolare resina di un albero, fa sì che la valle si presenti agli occhi dei visitatori esattamente come un luogo incantato delle fiabe. Vederle alzarsi in volo, con le loro ali color arancione, quasi a formare una nuvola, è davvero uno spettacolo affascinante.

Ovviamente bisogna fare un minimo di attenzione: il delicatissimo ecosistema deve essere trattato come merita. Meglio evitare schiamazzi o rumori che rischiano di spaventare le farfalle, per esempio.

Per il resto, la Valle delle Farfalle, dal punto di vista amministrativo, fa parte del villaggio di Theologos. Si presenta come una valle non molto grande, ricoperta di pini, attraversata da un gran numero di sentieri e da un torrente che forma cascate e laghetti. Ci sono anche ponti di legno che attraversano il fiume Pelecanos e un ristorante che domina una cascata. Se avete voglia di ammirare questa meraviglia, indossate le scarpe più comode che avete e gambe in spalla: lo spettacolo della natura è lì che vi aspetta.

Mappa di Rodi