Villaggio di Pefkos

Villaggio di Pefkos

Spiaggia attrezzata e piccolo centro storico

Sulla costa orientale dell’isola di Rodi si trova Pefkos, piccolo insediamento marittimo conosciuto anche con il nome di Pefki. Si tratta di un luogo molto interessante, grazie alla contemporanea presenza di una grandiosa spiaggia e di un grazioso, seppur molto ridotto, centro storico, dove si possono ammirare, tra i vicoli, molte tradizioni case dei pescatori dell’isola, che molti anni fa fondarono questo villaggio. Pefkos si trova nella parte meridionale dell’isola, dunque è abbastanza distante dai centri più popolati (come Rodi e Kallithea, che distano più o meno un’ora di automobile) che si trovano a Nord, tuttavia la zona circostante a questo insediamento è ricca di altri pittoreschi villaggi di pescatori che meritano di essere visitati.

Una volta giunti a Pefkos è inevitabile essere completamente coinvolti in una straordinaria atmosfera di tranquillità e pace, in perfetta unione con la bellissima natura, che offre ai visitatori scorci straordinari e un mare limpido e quindi ottimo per una rinfrescante nuotata. Questo villaggio, nonostante non sia di grandissime dimensioni, ospita qualsiasi esercizio che sia necessario per un turista: spiagge attrezzate, hotel, resort, ma anche ristoranti di pesce (rigorosamente appena pescato!), negozi e bar di qualsiasi genere.

La spiaggia di Pefkos, tra le migliori dell’isola, è attrezzata, oltre che per il bagno, anche per permettere ai tantissimi visitatori di provare ogni giorno diverse avventure mozzafiato, sport acquatici quali lo sci nautico o attività più tranquille e adatte alle famiglie come un giro in pedalò o in barca. Bisogna inoltre dire che questo villaggio sta vivendo proprio negli ultimi anni un importante crescita economica, grazie al sempre più grande aumento del turismo, fattore che implica la presenza di molte strutture moderne e ricche di servizi all’avanguardia.

Pefkos è dunque un luogo straordinario non solo per una breve gita durante la vostra vacanza a Rodi, ma anche come base stabile per il vostro viaggio in Grecia.

Mappa di Rodi