spiaggia di prasssonissi

Spiaggia diPrassonissi

Dove Egeo e Mediterraneo si incontrano

Amanti del surf? Eccovi il paradiso. È la spiaggia di Prassonissi, che si trova sulla punta meridionale dell’isola, dove Egeo e Mediterraneo si incontrano, un centinaio di chilometri a sud dalla capitale e 40 a sud ovest del villaggio di Lindos. L’arenile è costituito da due baie sabbiose che si riuniscono in un isolotto, raggiungibile a piedi oppure a nuoto a seconda del livello della marea. La spiaggia è ben attrezzata e offre la possibilità di noleggiare attrezzature per surf e windsurf. Nelle vicinanze della spiaggia si trovano taverne e camere in affitto.
Il mare di fronte alla spiaggia, come detto, è un vero e proprio paradiso per gli amanti del windsurf e del kitesurf che da tutta Europa si recano qui per affrontare le onde sul lato dell’Egeo. Le onde migliori si formano nei mesi di luglio e agosto quando il Meltemi spazza la zona. Normalmente in questa zona i venti soffiano da terra a una forza pari a 6-8 gradi della scala Beaufort, permettendo di cavalcare frangenti alti fino a 2-3 metri.

Inutile aggiungere che la spiaggia di Prassonissi, con le due baie sabbiose opposte all’incontro dei mari, è una meta ideale anche per coloro che non praticano il surf ma che vogliono semplicemente godersi un bagno di sole. Alle spalle della spiaggia ci sono alcuni ristoranti e due piccoli alberghi.

 

 

Mappa di Rodi