Visualizzazioni 230
Colosso di Rodi

COLOSSO RODI

vacanzegreche.com - 23 gennaio 2016

La notizia è di quelle che lasciano il segno: a Rodi sta per tornare il colosso. Ad anticipare quelle che sembrano essere le intenzioni dell’amministrazione dell’isola, sono state le colonne del quotidiano inglese Telegraph che spiega come la ricostruzione del Colosso, una delle sette meraviglie del mondo distrutta oltre 2mila anni fa da un terremoto, sia nei piani del gruppo di architetti che l’hanno ideata e durerà quattro anni. Costerà 250 milioni di euro. Ma come sarà il colosso di Rodi del terzo millennio?

Sarà gigante, per cominciare. A differenza di quello originale, che era quasi 5 volte più piccolo, sarà infatti alto 135 metri, ossia una volta e mezzo la Statua della Libertà, e avrà la pelle formata da avveniristici pannelli solari.

L’obiettivo è chiaro: per un’isola che attira turisti e visitatori soprattutto nei mesi estivi, la presenza del nuovo colosso di Rodi, con relativo museo, sarebbe un formidabile attrattore anche per tutti gli altri mesi dell’anno. In fondo quella che fu definita una delle sette meraviglie del mondo riuscì a resistere per soli 50 anni, prima di essere abbattuto dal terremoto del 226.

Adesso l’idea di ricostruirlo, addirittura più grande, con un progetto mirato ad attirare turisti sull’isola per 12 mesi all’anno. Rimane, sembra, un solo dettaglio d sistemare: trovare finanziatori per l’impresa.

Mappa di Rodi