migliori ristoranti di Rodi

Migliori ristoranti di Rodi

Ristoranti e taverne per tutti i gusti

Un viaggio su misura, fatto apposta per soddisfare tutte le vostre esigenze. A Rodi potete farlo. Potete scegliere dove alloggiare, e naturalmente anche dove mangiare. L’isola è ricchissima di locali nei quali gustare le tantissime specialità della zona. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Ma cominciamo dalla Città Vecchia. In piazzetta Menekleous trovate Ouzeri Tapedaladika, un ambiente semplice con un ampio menu di antipasti, dal polipo alla griglia, ai ricci di mare, formaggio haloumi alla griglia, gamberetti di Simi e piccoli pesci di leros. Prezzi medi. Sempre in Città Vecchia Marco Polo ha invece una cucina un po’ più ricercata, con piatti elaborati e servizio eccellente. Prezzi alti.

Kostas è invece la classica taverna greca: offre un’ampia scelta di piatti tipici, come il mix di carne alla griglia, il kleftiko (agnello al forno con patate) e la musaka della casa. Prezzi medi.

Nella Città Nuova, uno dei centri pulsanti della movida di Rodi, dovete fare una visita alla Taverna Ouzeri Koykos, in via Nikiforou Mandilara. I tavoli sono allestiti nel giardino interno e su diverse terrazze, offre un’ottima scelta di meze (antipasti) di carne e pesce. Da non perdere i baby calamari, il saganaki e le polpette di zucchine, bekri meze di pollo o maiale. Prezzi bassi.

Il Mercato di Rodi, nella Città Nuova è il regno dei gyros e della carne alla griglia, ma si possono trovare anche insalate, kebab e lo street food in versione greca a prezzi decisamente modici.

Tamam, tra i ristoranti di Rodi, ha uno dei punteggi più alti su Trip Advisor: merito degli ingredienti tradizionali, delle porzioni più che abbondanti e molto curate e di un servizio sempre all’altezza. Da consigliare gli involtini di melanzane e feta, e per dolce il gelato fatto in casa alla vaniglia, offerto dal proprietario. Prezzi medio-alti.

In via Sofokleus c’è Nireas, ristorante forse un po’ troppo turistico, ma ne vale la pena. I tavoli sono sotto un suggestivo pergolato, il menu propone piatti a base di pesce sempre fresco come i ricci di mare, calamari e altro pesce e poca scelta di piatti di carne. Ottime le cozze saganaki, con un sugo di pomodoro e formaggio feta e i gamberetti di Symi. Per gli amanti dei dolci è d’obbligo il baklava servito con il gelato. Prezzi medio-alti.

Se invece volete staccarvi dalla folla e gustarvi tutto il fascino di un pranzo in riva al mare, allora prendete l’autobus direzione spiaggia di Ladiko a Faliraki (nota anche come Anthony Quinn Bay), e accomodatevi alla Taverna Ladiko, l’unica della spiaggia, per un irripetibile piatto di insalata greca con calamari fritti. Prezzi bassi.

Imperdibili come le prelibatezze della Taverna Tasos, a Kalithea, Tassos Beach: insalata greca, polipo e sardine alla griglia. Di fronte al mare.

Mappa di Rodi